Presentazione
Istituto Istruzione Superiore Tulliano Arpino
P.zza Municipio, 49 - 03033 Arpino
Tel: Tel. 0776 849246
Email: fris006008@istruzione.itLink per inviare una mail
PEC: fris006008@pec.istruzione.itLink per inviare una mail
C.F.: 91011090601
L’IIS Tulliano si è sempre distinto come centro culturale e relazionale per le famiglie e il territorio e intende confermare questo ruolo di accoglienza, formazione e orientamento coniugando l’esperienza e l’innovazione.
Pertanto, nell’ambito della specificità dei diversi indirizzi di studio che l’offerta formativa propone, gli obiettivi prevalenti che l’Istituto intende perseguire sono:
1) potenziare i diversi livelli di apprendimento degli alunni tendendo al raggiungimento di risultati migliori, supportando gli alunni in difficoltà di apprendimento, limitando la dispersione scolastica e favorendo l’integrazione;
2) attivare azioni per valorizzare le eccellenze;
3) promuovere la ricerca-azione di una didattica che migliori le proposte operative dell’Istituto;
4) predisporre/realizzare azioni che favoriscano la continuità educativa e l’Orientamento per il segmento Scuola Media/Scuola Superiore e Scuola Superiore/Università;
5) creare spazi e azioni di accoglienza e formazione di studenti, famiglie e personale in un’ottica di collaborazione e di appartenenza;
6) promuovere e potenziare esperienze pratiche di laboratorio e metodologie didattiche ed organizzative capaci di favorire l’apprendimento significativo, con la progettazione di percorsi didattici da svolgere in copresenza o singolarmente.
7) potenziare la lingua straniera Inglese anche attraverso stage e scambi culturali per permettere agli studenti di raggiungere livelli di competenze utili alla certificazione internazionale.
Le priorità e i traguardi in relazione ai risultati scolastici ed ai risultati nelle prove standardizzate nazionali sono definiti alla luce delle seguenti motivazioni. I risultati relativi al successo scolastico dell’istituto restano positivi. Osservando i dati si riscontra, negli ultimi anni scolastici, un trend positivo negli esiti degli studenti ammessi alla classe successiva e una diminuzione dei giudizi sospesi. Si confermano, quindi, anche per il triennio 2019/2022, le priorità già definite nel RAV cercando di lavorare attraverso strumenti di pianificazione strategica per valutare i punti di forza, le debolezze, le opportunità. Anche gli ultimi risultati nelle prove standardizzate nazionali evidenziano una positività e risultano attendibili in quanto la percentuale di cheating è quasi nulla.